Verso Barbiana Mtb Trail

PERCORSO MTB ACTIVE: DESCRIZIONE

Tra le tante personalità che hanno lasciato il loro segno nel Mugello, Don Lorenzo Milani è sicuramente tra le più note. È tra i colli della Toscana, nella canonica della chiesa di Sant’Andrea a Barbiana, che Don Milani organizzò nel 1956 la scuola post elementare per sei ragazzi della parrocchia, attraverso la quale diffuse i suoi insegnamenti morali, civili e religiosi.

Oggi Barbiana è meta di quanti vogliono conoscere l’esperienza della scuola di Don Milani, visitare il cimitero in cui è sepolto e percorrere il Sentiero della Costituzione. Un’escursione nel Mugello da fare con bambini e ragazzi.

L’itinerario in bici che vi proponiamo si svolge prevalentemente su asfalto, ad eccezione di un breve tratto, ed è dedicato a pedalatori abituali mediamente allenati o dotati di e-bike per via della forte pendenza del tratto iniziale.

Si parte dal Ponte sulla Sieve all’inizio del paese di Borgo San Lorenzo imboccando la pista ciclabile e si prosegue fino al campo sportivo in località Sagginale. Attraversate il Ponte di Annibale che trovate di fronte a voi e proseguite dritti seguendo l’asfalto fino all’incrocio. Qui girate a sinistra sulla Strada Provinciale 41 e proseguite su asfalto per circa 3 km fino alla deviazione per Barbiana (sulla destra).

Girate a destra e imboccate la strada per Barbiana/San Martino a Scopeto/Bricciana. Da qui la strada inizia a salire, con una prima parte di saliscendi e un tratto finale piuttosto ripido e impegnativo. La strada, trafficata dai residenti della zona, attraversa i boschi del Mugello a metà costa del Monte Giovi, è ombreggiata e molto gradevole. Via, via che si sale il panorama regala un bellissimo scorcio sulla valle del Mugello rendendo questo percorso uno dei più suggestivi da fare in bici in questa zona.

Seguite la strada asfaltata fino all’incrocio che riporta le indicazioni Barbiana a piedi/Sentiero della Costituzione. Qui proseguite l’itinerario mantenendo la destra e continuando sull’asfalto. La strada asfaltata sale ancora per qualche chilometro, supera l’Agriturismo Il Muretto e attraversa un viale di cipressi fino all’imbocco di un breve tratto sterrato in discesa che porta alla Chiesa di Sant’Andrea.

Approfittate per fare una sosta in questo luogo suggestivo, ammirare il panorama e la Chiesa dove fu parroco Don Milani. Per visitare la canonica, che ha mantenuto quasi intatto l’aspetto di quando c’era Don Lorenzo, è necessario fissare un appuntamento rivolgendosi alla Fondazione Don Lorenzo Milani.

Da qui potete proseguire la vostra escursione nel Mugello imboccando il Sentiero della Costituzione, lungo una strada sterrata che parte proprio di fronte alla Canonica della Chiesa e che è ben riconoscibile per via dei pannelli in legno che riportano gli articoli della Costituzione illustrati da ragazzi di scuole e gruppi di varie parti d’Italia. Il sentiero è in discesa, ma il fondo è ben pedalabile e non presenta particolari difficoltà tecniche.

Vi raccomandiamo di fare attenzione agli escursionisti a piedi che nella maggior parte dei casi imboccano il sentiero in senso contrario. Al termine il Sentiero della Costituzione si riallaccia al tratto in asfalto che avete percorso all’andata. La discesa fino alla Strada Provinciale 41 è piuttosto rapida e divertente. Una volta raggiunto l’incrocio, allo STOP girate a destra in direzione Ponte a Vicchio. Seguite l’asfalto fino a incontrare un incrocio e, sulla sinistra, la Trattoria La Casa del Prosciutto. Girate a sinistra e poi ancora a sinistra (prima del ponte) per tornare sulla pista ciclabile che riporta a Borgo San Lorenzo.

PUNTI DI INTERESSE TURISTICO E CULTURALE

Chiesa di Sant’Andrea a Barbiana

È nella canonica della Chiesa che Don Lorenzo organizzò dal 1956 al 1968 la scuola attraverso cui diffuse il suo messaggio di educatore. Un anno dopo la morte di Don Milani la scuola si sciolse, ma la canonica rimase la casa di chi abitava con lui e questo l’ha salvata dal degrado e dall’abbandono, mantenendo quasi intatto l’aspetto originale. All’interno della Chiesa è possibile ammirare un affresco della cerchia di Giotto che rappresenta la “Madonna con Bambino e Santa Caterina” e il “Santo Scolaro”, un mosaico eseguito dai ragazzi della scuola di Barbiana con pezzettini di vetro.

Sentiero della Costituzione

50 pannelli che salgono fino alla scuola lungo il tratto di strada nel bosco che fece Don Lorenzo Milani la prima volta che arrivò a Barbiana. Ogni pannello contiene un articolo della Costituzione illustrato dai disegni di ragazzi di scuole e gruppi di varie parti d’Italia. Nella scuola di Don Lorenzo la Costituzione era considerata non solo la legge fondamentale, ma anche il punto di equilibrio sociale per la costruzione di una società nuova e diversa, capace di riscattare gli ultimi, di dare forza ai deboli e voce ai senza voce.

PARTENZA

L'itinerario parte dal Ponte di Sieve, poco distante da Bike Store Mugello.

SCHEDA TECNICA

Noleggio biciclette

Al

E-bike Atala B-Cross A3.2

Mountainbike con pedalata assistita per itinerari su sterrato, strade bianche, piste ciclabili, asfalto.
45,00 €

Road Wilier Gtr Team

Bici da strada leggera e confortevole perfetta per scoprire le bellezze del Mugello pedalando su asfalto.
35,00 €

Kids 7-9 anni

Mountainbike con cambio per scampagnate in bici su strade bianche, piste ciclabili e asfalto.